Gentili colleghe e colleghi,

martedì 3 e mercoledì 4 dicembre a Milano (vedi programma allegato) il CNAPPC ha organizzato la Conferenza Europea 
“Dalla Qualità dell’Appalto Pubblico alla Qualità delle costruzioni in Europa”

VERRANNO RICONOSCIUTI 4 CFP DEONTOLOGICI PER GIORNATA ANCHE IN MODALITÀ WEBINAR

3 dicembre 2024 – in modalità frontale 4 CFP deontologici;  in modalità webinar 4 CFP deontologici;

4 dicembre 2024 – in modalità frontale 4 CFP deontologici; in modalità webinar 4 CFP deontologici;

I crediti formativi professionali saranno validati dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.

Registrazione e partecipazione in modalità webinar.

I professionisti che intendono partecipare in modalità webinar nella giornata del 3 dicembre  devono iscriversi all’evento alla pagina web:

https://attendee.gotowebinar.com/register/1450607024552766556

I professionisti intendono partecipare in modalità webinar nella giornata del 4 dicembre  devono iscriversi all’evento alla pagina web:

https://attendee.gotowebinar.com/register/3215091190179830363

Avvenuta correttamente la registrazione, il sistema invierà, all’indirizzo email ordinario indicato durante la registrazione, il link di partecipazione da utilizzare il giorno dell’evento. Nell’effettuare la registrazione si chiede di prestare particolare attenzione all’inserimento del Codice Fiscale e dell’indirizzo email entrambi necessari, rispettivamente, per l’assegnazione dei CFP e il ricevimento del link. Il riconoscimento dei previsti CFP è subordinato alle condizioni di partecipazione stabilite nelle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo della formazione.

Registrazione e partecipazione in modalità frontale.

I professionisti iscritti all’Ordine di categoria che intendono partecipare in modalità frontale devono iscriversi all’evento denominato “Conferenza Europea: “Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa” – Modalità frontale” presente nella piattaforma per la gestione dei Crediti Formativi Professionali (portaleservizi.cnappc.it), attiva a partire dal prossimo 18 novembre, stampare l’attestato di partecipazione generato dal sistema (in “tutti i miei corsi” premere l’iconcina pdf presente nella riga del corso) e consegnarlo, il giorno dell’evento, al desk di registrazione, unitamente alla presentazione di un documento di riconoscimento. Nel caso di esaurimento dei posti, la piattaforma prevede la costruzione di una lista d’attesa, e una volta reperito il posto, il trasferimento da essa a quella degli iscritti, dandone notizia sulla piattaforma.

I previsti CFP saranno riconosciuti a coloro che ritireranno – una volta terminato l’evento – l’attestato consegnato al momento dell’accesso, validato dalla segreteria organizzativa.

Dopo il rinnovo delle Istituzioni Comunitarie, avvenuto in giugno 2024, il Parlamento Europeo dovrà riprendere la Direttiva 2014/24/UE che conterrà i nuovi principi per appaltare Lavori Pubblici nonchè Servizi di Architettura e Ingegneria. Con la nuova direttiva sarà definito come i molti aspetti che formano la “qualità del progetto” dovranno essere considerati se si vorrà assegnare a questo settore la capacità di innovazione ed efficienza, strumenti funzionali per innalzare la qualità della vita dei cittadini Europei.

Due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. All’evento parteciperanno anche esponenti del mondo delle costruzioni, dell’economia e delle tecnologie più innovative poiché il progetto non potrà sottrarsi da un lato a modalità di corretta retribuzione, dall’altro di concorrenza, di innovazione, di efficienza.

Durante l’evento, verrà presentata una ricerca del CNAPPC dal titolo “Dopo il Progetto” avente per oggetto l’analisi di alcune centinaia di edifici pubblici selezionati in base alle diverse tipologie di appalto usate per la loro progettazione e successiva realizzazione. La ricerca intende evidenziare gli effetti di queste su efficienza di realizzazione (tempi, costi, contenziosi) e qualità del risultato (interviste ai fruitori finali).

Nella Conferenza verranno, altresì, presentati e commentati gli ultimi correttivi al Codice dei Contratti e le proposte degli architetti Europei per l’aggiornamento della Direttiva UE in tema di Appalti Pubblici.