Gentili colleghe e colleghi, il Consiglio Nazionale sta realizzando un nuovo applicativo software per la gestione, conservazione e consultazione dei Crediti Formativi Professionali degli iscritti agli Ordini che sostituirà l’attuale portale Im@teria.
La realizzazione del nuovo servizio si porrà all’interno della nuova piattaforma dei servizi, di proprietà del CNAPPC, e si è reso sempre più necessario fino a divenire indifferibile date le criticità emerse a seguito dei cambi normativi che regolano la gestione e la conservazione dei dati amministrativi, nonché per dare piena compatibilità e integrazione con gli altri servizi realizzati o in fase di sviluppo da parte del CNA.
Il nuovo applicativo vuole rispondere a criteri di:
• ottimizzazione dei processi;
• riduzione dei costi di gestione ed esecuzione delle pratiche;
• garanzia di elevati standard di qualità del servizio.
I criteri sopra esposti porteranno alla creazione di nuove funzionalità che consentiranno un approccio innovativo, capace di migliorare e potenziare, il servizio, il dialogo e il confronto con ogni singolo Ordine territoriale.
Il nuovo applicativo software sarà messo in esercizio il 30 maggio 2022.
Come Ordine effettueremo l’esportazione dei dati presenti in Im@teria e li trasmetteremo al CNA per garantire la continuità delle informazioni presenti.
Fino all’attivazione del nuovo portale non procederemo con l’assegnazione dei CFP su im@teria sulla scorta delle autocertificazioni presentate dagli iscritti. I CFP rilasciati dagli Enti Terzi saranno acquisiti sulla nuova piattaforma attraverso i registri dei partecipanti che gli stessi Enti forniranno.
Per maggior tutela vi invitiamo a stampare un report della vostra situazione formativa secondo il seguente procedimento e conservarlo:
1. Accedere alla sezione FORMAZIONE su Im@teria
2. Cliccare su Situazione formativa e stampare in pdf il report
3. Cliccare su Autocert. formativa e stampare in pdf il report
Potete stampare anche i Report dei trienni precedenti spostandovi con le frecce poste a lato della scritta Periodo di formazione… e procedere come descritto sopra per i differenti trienni.
Siamo in costante contatto con il CNA per garantire la continuità del servizio e degli altri servizi erogati (fatturazione elettronica, ecc…)
Cordiali saluti
Il Presidente dell’Ordine
Michele Cascìu