ARCHITETTURE VEGETALI, LE STRADE ALBERATE DI CAGLIARI

come preannunciato abbiamo organizzato, per giovedì 11 novembre dalle ore 17 presso il Centro comunale d’arte Il Ghetto, una visita guidata dai curatori, l’architetto Marco Cadinu e l’agronoma Tiziana Sassu, alla mostra Architetture Vegetali, le strade alberate di Cagliari.
La mostra ha l’obiettivo di portare l’attenzione dei cittadini sul passato, presente e futuro delle strade alberate di Cagliari, intese come architetture vegetali, quindi risorsa imprescindibile per la qualità urbana locale.
L’esposizione si configura come un viaggio alla riscoperta dei viali alberati, patrimonio storico europeo e indicatore della qualità urbanistica e ambientale delle città almeno dal primo Ottocento in poi e il riconoscimento della notevole qualità e quantità di viali progettati nel tempo a Cagliari, cui corrispondono continui e documentati investimenti e pensieri tecnici aggiornati. Ma anche un modo per riattivare meccanismi di riconoscimento identitario e di orgoglio civico riguardanti tale bene monumentale e paesaggistico e per affermare i valori di patrimonio culturale delle strade alberate, monumenti vegetali e urbanistici.
Gli interessati dovranno iscriversi su Im@teria e avranno diritto a 2 CFP.
Si ricorda che per accedere al Centro d’Arte è necessario indossare la mascherina FFP2 o chirurgica e sarà necessario esibire il Greenpass.
L’Ordine si farà carico delle spese di ingresso e possiamo accedere in massimo 50 persone.
Chi intende partecipare è pregato di iscriversi per tempo e rispettare l’impegno in modo da permetterci di organizzare al meglio la visita e non sottrarre disponibilità di posti.

ARCHITETTURE VEGETALI

2021/10/25