Ddl 108 Piano Casa

In questi giorni si dibatte il Ddl 108 ‘Piano casa’ che potrebbe essere approvato entro il 31.12.2020.
Come Ordine siamo stati invitati alle audizioni in IV commissione RAS del 3 dicembre 2020 con pec del 26 novembre 2020 (01) contenente il testo da esaminare che vi alleghiamo (02). Nonostante il brevissimo tempo la nostra Commissione Architettura/Urbanistica ha lavorato senza sosta e in continuo coordinamento con gli altri Ordini degli Architetti della Sardegna per arrivare all’audizione con una solo posizione condivisa, riuscendo così a illustrare le Osservazioni di Federazione (03) e redigendo un comunicato stampa (04). Durante l’audizione il presidente di commissione ha più volte tentato di togliere la parola al nostro referente regionale Arch. Paolo Falqui (intervento di 6 minuti) che parlava a nome dei 4 Ordini provinciali e che quindi avrebbe avuto il diritto di un tempo maggiore.
Oltre alle osservazioni esposte è stata offerta la più ampia collaborazione per rivedere completamente il testo e mettere in campo le nostre competenze e professionalità.

Per comprendere il lavoro svolto è possibile ascoltare la breve intervista del collega Paolo Falqui a Radio X (05).

Vi inoltriamo anche la risposta dell’Assessore regionale affidata ai social (06) senza ulteriori commenti.

Vi invitiamo a partecipare al dibattito, esaminato il Ddl 108 (02), offrendo ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento.
01 Invito Audizioni IV commissione Ras

02Testo della Commissione Ddl 108