L’architettrice – Melania Mazzucco

Vi segnaliamo il 26 Novembre 2020 ore 19:00 in streaming l’incontro con Melania Mazzucco e con il suo meraviglioso libro L ’architettrice

Deciso e appassionato fin dal titolo, che definisce la scelta dell’autrice di attribuire alla viva voce della protagonista Plautilla Bricci, la prima architetta della storia, il compito di narrare al lettore fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, e attraverso una penna in stato di grazia ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento. Perché la riscoperta della prospettiva di genere nella Storia non è solo di grande attualità, ma contribuisce a illuminare di luce il genio femminile in tutte le epoche e attraverso le generazioni.

Libro di riferimento: Melania Mazzucco, L’architettrice (Einaudi, 2020)

In collaborazione con Festival racconti e paesaggio e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio

Rilascio di 1 CFP in autocertificazione

Pazza Idea. Generazione Passione
26 – 29 novembre 2020
IN STREAMING

Il festival Pazza Idea esplora i complessi scenari sociali e culturali del nostro tempo attraverso la capacità interpretativa e divulgativa dei libri, offrendo occasioni di incontro e confronto. L’edizione 2020 – dal 26 al 29 novembre – affronta con uno sguardo molteplice la complessità del reale ed è dedicata ai grandi temi di “Generazione Passione”.

In quest’anno complicato, che ci lega a livello globale e ci chiama a riflettere sulle scelte del passato e sulle possibilità del presente e del futuro, Pazza Idea più che mai vuole essere il festival della contemporaneità, un presidio d’avanguardia culturale e letteraria in continua esplorazione nei meandri della nostra società, del mutevole presente e dei futuri possibili. Il potere delle parole, l’evoluzione dei linguaggi, il racconto dei processi creativi e dei protagonisti che cambiano piccoli percorsi di storia.

Programma completo del Festival

https://www.pazzaidea.org/programma-2020/

2020/11/24