Centro interdipartimentale “Cagliari Accessibility Lab”- Formazione Comitato scientifico

Vi informiamo che di recente è stato istituito dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura il Centro interdipartimentale Cagliari Accessibility Lab. Accessibilità fisica e cognitiva, il quale fa parte della rete nazionale degli Accessibility Lab già attivi presso altri atenei italiani (Brescia, Firenze, Napoli, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Venezia), che hanno come scopo comune quello di esplorare il tema dell’accessibilità all’architettura e al patrimonio culturale, trattando i problemi ad essa connessi secondo differenti declinazioni e con una visione interdisciplinare.

Le attività del Centro sono rivolte, non solo al mondo accademico e alla comunità studentesca, ma alla collettività, offrendo le proprie competenze al Territorio e favorendo, al contempo, la sensibilizzazione e l’acquisizione di consapevolezza su un argomento di assoluta centralità, con spirito di cooperazione e di condivisione. A dimostrazione di ciò è l’interlocuzione già attivata con diversi soggetti istituzionali, sia interni all’Ateneo, quali i Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento Ufficio Disabilità e D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento), che esterni, tra cui il nostro Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari, il CRS4, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano e Sud Sardegna, la Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap – FISH e il Museo Civico ‘Giovanni Marongiu’ di Cabras.

Dato il nostro coinvolgimento, l’Ordine è chiamato a proporre alcuni iscritti particolarmente attenti e dediti, nella loro professione, ai temi in questione, per entrare a far parte del Comitato scientifico. Pertanto chiedo agli interessati di inviarci un curriculum vitae in cui emergano gli aspetti sopraddetti, entro il 10 novembre p.v. per poter inoltrare i nominativi per la candidatura al Centro interdipartimentale, prevista per un massimo di 4-5 professionisti, che verrà poi sottoposta al Comitato Direttivo dello stesso.

2020/10/27